Se state pianificando un viaggio in Thailandia, probabilmente vi starete chiedendo come arrivare a Chiang Mai da Bangkok. Chiang Mai, la perla del nord, è una tappa imperdibile per chiunque visiti il Paese, con il suo mix unico di cultura, natura e tradizioni.
In questo post, vi guiderò attraverso le migliori opzioni per raggiungere Chiang Mai da Bangkok, con consigli utili per rendere il vostro viaggio semplice e piacevole.
Volo da Bangkok a Chiang Mai: l'opzione più veloce
Se avete poco tempo a disposizione o semplicemente preferite la comodità, volare è la soluzione ideale. I voli diretti da Bangkok a Chiang Mai durano circa 1h15min, e ci sono diverse compagnie aeree tra cui scegliere, come Thai Airways, Bangkok Airways, AirAsia, e VietJet Air.
Gli aeroporti di partenza principali sono Suvarnabhumi (BKK) e Don Mueang (DMK).
Il costo ad agosto è di circa 100,00 € a persona.
!!! Consiglio !!!
Prenotate il volo con qualche settimana di anticipo per assicurarvi le migliori tariffe. Inoltre, verificate se la compagnia aerea offre l'opzione di check-in online per risparmiare tempo all'aeroporto.
Una volta atterrati all'aeroporto di Chiang Mai, potete facilmente raggiungere il centro città in taxi, Grab o con un servizio di navetta, impiegando circa 20 minuti.
Se sceglierete di non prendere il volo da Bangkok a Chiang mai, la prima cosa che dovete fare quando atterrate in Thailandia, oltre ad acquistare una sim locale in aeroporto, è scaricare l'app di Grab, la copia del nostro Uber.
Vi servirà per spostarvi dall'aeroporto alla stazione dei treni o bus.
Usciti dall'aeroporto troverete molto facilmente il punto di prelievo dove dovete attendere la vostra corsa.
Viaggiare in treno da Bangkok a Chiang Mai: un'esperienza scenografica
Se desiderate un'esperienza più rilassante e volete ammirare i paesaggi thailandesi, il treno è un'opzione fantastica.
I treni partono dalla stazione di Hua Lamphong a Bangkok e il viaggio dura tra le 11 e le 14 ore.
Scegliere il treno notturno vi permette di dormire comodamente durante il tragitto, risparmiando anche una notte di alloggio.
!!! Consiglio !!!
Optate per le cuccette di prima classe per un maggiore comfort, soprattutto se viaggiate con bambini o desiderate più privacy.
Viaggiando in prima classe, potete avere una cabina con aria condizionata, lavabo e lenzuola incluse. Se preferite viaggiare da soli, c'è la possibilità di prenotare l'occupazione singola; in caso contrario, la cabina potrebbe essere condivisa con un altro passeggero dello stesso sesso. Esistono anche vagoni VIP, ma non lasciatevi ingannare dal nome: non sempre garantiscono un comfort superiore.
Non dimenticate di portare con voi uno snack o una bottiglia d'acqua, anche se il treno offre un servizio ristorazione a bordo.
QUI potete acquistare i biglietti del treno Bangkok - Chiang Mai.
Bus da Bangkok a Chiang Mai: economico e comodo
Gli autobus rappresentano una delle opzioni più economiche per arrivare a Chiang Mai da Bangkok. Gli autobus partono dalla stazione di Mo Chit e altre stazioni della città, e il viaggio dura tra le 10 e le 12 ore. Potete scegliere tra diverse classi, dalle standard alle VIP, con quest'ultime che offrono sedili più spaziosi e comfort aggiuntivi come il Wi-Fi.
!!! Consiglio !!!
Gli autobus notturni sono ideali per chi vuole massimizzare il tempo a Chiang Mai, poiché vi permettono di viaggiare mentre dormite. Assicuratevi di portare con voi un cuscino da viaggio e una felpa, poiché l'aria condizionata può essere piuttosto forte.
Noi abbiamo scelto questa soluzione perchè ci ha permesso di spendere pochissimo e massimizzare le tempistiche: abbiamo prenotato un VIP BUS first class al costo di 24,00 € a testa e abbiamo risparmiato una notte in hotel a Chiang Mai.
Il Vip bus fornisce poltrone con sedili in pelle quasi completamente reclinabili, monitor con film (solo in thailandese!), toilette, hostess a bordo che fornisce snacks a bordo (tramezzini, dolcetti e acqua per cena e la mattina brioshine, succhi e biscotti per colazione).
Nell'app di AirAsia abbiamo acquistati i biglietti del bus da Bangkok a Chiang Mai. Vi anticipo che da web non sono visibili. Scaricate l'app!
Noleggio Auto: per gli amanti dell'avventura
Se amate esplorare al vostro ritmo, noleggiare un'auto per viaggiare da Bangkok a Chiang Mai è un'ottima scelta. Il viaggio dura circa 9-10 ore e offre la libertà di fermarvi lungo la strada per visitare villaggi locali, parchi nazionali e attrazioni fuori dai soliti circuiti turistici.
!!! Consiglio !!!
Pianificate l'itinerario in anticipo e considerate di fare delle soste lungo il percorso per spezzare il viaggio e godervi al meglio le bellezze della Thailandia rurale. Tenete presente che il traffico può essere intenso all'uscita da Bangkok, quindi partite presto per evitare le ore di punta.
Scegliere il modo migliore per arrivare a Chiang Mai da Bangkok dipende dalle vostre esigenze e preferenze di viaggio. Che voi scegliate di volare per risparmiare tempo, prendere il treno per un viaggio scenografico, optare per l'autobus per risparmiare o noleggiare un'auto per l'avventura, ciascuna di queste opzioni ha qualcosa di speciale da offrire.
Preparatevi a vivere un'esperienza indimenticabile nella magica Chiang Mai!
Non dimenticate di iscrivervi alla newsletter per altri consigli di viaggio!
Comentarios