Un sogno che si avvera? Direi proprio di SI'!
Il viaggio in Perù è stato senza dubbio tra i più belli mai fatti nella mia vita, oltre al fatto di essere anche stato il nostro viaggio di nozze.
Paesaggi incontaminati mozzafiato che si estendono nell'infinito, natura incontaminata, colorate città e tanto buon cibo.
Il momento in assoluto più atteso del viaggio è stato Machu Picchu, una delle 7 meraviglie del mondo, patrimonio UNESCO.
In questo articolo metterò a disposizione tutte le info utili per raggiungere Machu Picchu da Cusco da soli.
Magico, misterioso.. fino a quando non ho oltrepassato l'ingresso e la salita prima del panorama, cresceva una gioia incontenibile, avevo un'emozione indescrivibile.
L'aspettativa che cresce sempre più dal giorno prima, l'eccitazione, la curiosità, sono elementi che rimarranno impressi per il resto della vita.
La straordinaria bellezza di questa vista è qualcosa di unico al mondo!
Cosa leggerai:
1. COME ARRIVARE A MACHU PICCHU?
Per raggiungere Machu Picchu dovrete per prima cosa raggiungere Aguas Calientes (chiamata anche Machu Picchu Pueblo), la cittadina a 15 minuti di bus dal sito archeologico.
Esistono 4 soluzioni diverse partendo da Cusco:
- treno
- bus
- trekking di 3 giorni (lo stesso che facevano gli inca!)
- auto privata
2. COME SIAMO ARRIVATI NOI A MACHU PICCHU?
Non avevamo molto tempo a disposizione, perciò abbiamo deciso di optare per la soluzione più rapida ma anche la più dispendiosa: il treno.
Devo ammettere che la sensazione di salire su quel treno fosse simile a quella con destinazione Hogwarts!
Per l'acquisto dei biglietti potete andare direttamente sul sito delle ferrovie: Perù Rail
Naturalmente ci sono varie soluzioni di viaggio del Perù Rail:
- Super lusso con il Belmond Hiram Bingham
- Medium con il Vistadome
- Basic con l'Expedicion (noi abbiamo scelto questo)
Tutti i treni comprendono: finestre panoramiche, posti comodi, servizio a bordo di snack e mate de coca caldo inclusi nel prezzo (gli snack sono fatti con ingredienti andini. Le bevande con foglie di coca o altri ingredienti).
Siamo partiti da Ollantaytambo e siamo tornati sempre qui (dista 1 ora e 50 minuti da Cusco).
In alternativa potete tornare sulla cittadina di Poroy che dista solo 20 minuti di taxi da Cusco. Il treno qui impiega circa 2 ore e mezza.
La tratta in treno è un'occasione per godersi lo spettacolo incredibile della natura circostante (ciò che ho fatto io) o un momento per rilassarsi (e dormire, come ha fatto Fil!).
Una volta raggiunta Aguas Calientes sarà possibile scegliere tra tantissime sistemazioni adatte a tutte le tasche.
3. LA CITTADINA DI AGUAS CALIENTES
Aguas Calientes si trova nella stretta valle sotto le antiche rovine ed è stata costruita esclusivamente per i turisti.
Vedrete solo hotel, bar, ristoranti, negozi e nulla di più.
Dormire qui vi darà la possibilità di salire sul sito all’alba o comunque molto presto.
Un consiglio che mi sento di darvi è quello di essere tra i primi ad entrare nel sito.
Noi ad Agua Calientes abbiamo dormito in questa splendida struttura:
Vanta un'offerta gastronomia biologica, il WiFi gratuito e camere in stile contemporaneo con colazione a buffet e cena alla carta comprese nella tariffa. Ampie finestre con tende oscuranti, accappatoi di cotone (questo è un plus, considerate che avete solo il vostro bagaglio da max 5kg), un set di cortesia alle erbe (il sapone è vegano). Su richiesta, beneficerete di ossigeno supplementare.
QUI puoi trovare tutti gli hotel in cui abbiamo dormito nel nostro viaggio in Perù.
4. INDICAZIONI SUGLI ORARI D'INGRESSO A MACHU PICCHU
La salita fino al sito di Machu Picchu parte da Aguas Calientes. Qui, infatti, potrete decidere di prendere una confortevole navetta che parte dalle 5:45 del mattino (ogni 10 min.) oppure un pendio a piedi che dura quasi due ore.
Cosa abbiamo scelto? LA NAVETTA!
Il sito archeologico di Machu Picchu è davvero molto grande e impiegherete tutta la mattina per visitarlo.
Il mio personale parere è che è davvero inutile percorrere la salita fino all’ingresso a piedi. Non c’è alcun panorama o un sentiero attraverso la montagna ma solo scalinate ripide che attraversano la strada percorsa dai bus. Una fatica sprecata insomma dove sarete comunque a un’altitudine di 2.430 metri!
A meno che non vogliate risparmiare il costo del bus per salire di 24$ a/r a persona. Vi assicuro che è un buon investimento!
A tutela del sito archeologico, dal 1 Gennaio 2019 hanno inserito nuove regole per la visita: l’entrata per fasce orarie, dove si può entrare ogni ora dalle 6 alle 14 ma è possibile rimanere all’interno del sito per MASSIMO 4 ore (calcolate dall’orario d’ingresso).
Si hanno 6 e 8 ore a disposizione per chi sceglie di visitare anche la Huayna Picchu o la Montaña Machu Picchu.
Machu Picchu chiude alle 17:30 (niente tramonto!).
5. QUANDO COMPRARE I BIGLIETTI PER ENTRARE A MACHU PICCHU?
La prima cosa da fare durante la pianificazione di un viaggio in Perù è comprare i biglietti per Machu Picchu.
L’ingresso al sito è consentito a non più di 2500 persone al giorno, mentre l’ingresso alle 2 montagne (Wayna Picchu e MontañaMachu Picchu) a 400 persone, quindi i biglietti finiscono in fretta.
6. QUANTO COSTA ENTRARE A MACHU PICCHU?
Il biglietto d’ingresso costa 152 Soles (circa 41,00€).
Se comprate il biglietto combinato Machu Picchu + Huayna Picchu (o Montaña Machu Picchu) il prezzo è di 200 Soles (circa 54,00€).
A seconda del periodo di alta o bassa stagione vi invito comunque ad acquistare con largo anticipo i biglietti per il Machu Picchu QUI.
QUI lo spettacolare sito archeologico di Machu Picchu visto dall'alto.
BIGLIETTI DEL BUS
I biglietti del pullman Aguas Calientes-Machu Picchu li puoi fare direttamente ad Aguas Calientes senza comprarli prima online. Nella via dove partono i bus c’è una piccola biglietteria: vi basterà presentare il vostro passaporto e pagare 12 dollari a tratta (vengono accettati sia dollari che sol).
Io vi consiglio comunque di prenotarli online in quanto può essere che per l’orario o il giorno in cui volete andare non siano più disponibili.
In base all’orario d’ingresso a Machu Picchu vi dovrete mettere in fila per il pullman.
Il primo ingresso è alle 06:00 e l’ultimo è alle 14:00.
Noi ci siamo messi in coda alle 6 e mezza del mattino e davanti a noi c’erano già quasi 100 persone ma siamo riusciti a salire sui primi 10 bus che a quell’ora partono uno dietro l’altro. Alle 8 e 30 eravamo già all’interno di Machu Picchu.
Abbiamo constatato che alle 11 del mattino più di mille persone si trovano all’interno delle rovine e anche per la foto più semplice si debba fare la coda.
Forse l'ingresso all'alba era più fluido!
IL TOUR GUIDATO
All’ingresso del sito ci sono moltissime guide e le tariffe sono più o meno le stesse. Vedere Machu Picchu senza una guida sarebbe come non vederlo, senza una guida non riuscirete mai a cogliere i particolari nascosti e pieni di significato per comprendere a fondo questa meraviglia del mondo.
Noi siamo stati accompagnati dalla solita guida di fiducia che ci ha prenotato il nostro contatto locale Paolo attraverso il sito Evaneos).
7. QUANTO TEMPO OCCORRE PER ANDARE A MACHU PICCHU?
Per visitare Machu Picchu servono almeno 2 giorni se usate il treno, 3 giorni se usate altri mezzi.
Il primo e il terzo giorno vi servirà per raggiungere e tornare da Aguas Calientes, mentre il secondo giorno lo dedicherete alla visita di Machu Picchu che non dura meno di quattro ore.
8. REGOLE INDISPENSABILI DA SAPERE
Ricordatevi di portare il passaporto, i biglietti sono nominativi e senza passaporto non si entra!
Controllate bene la fascia oraria d’ingresso.
Andate in bagno prima di entrare, non potrete più uscire per andarci dopo. Anzi, se uscite poi non potete più rientrare!
Trovate una guida ufficiale.
Mangiate prima di entrare perchè non è consentito portare cibo all’interno e non troverete nè bar nè ristoranti.
Non si possono portare dentro zaini di peso superiori a 5kg
Non troverete cestini dentro. Portate un sacchetto per la spazzatura da tenere nello zaino.
Spero di aver risposto alle vostre domande ma se avete ancora qualche dubbio non esitate a scrivermi un'email o un commento. Sarò felice di aiutarvi nell’organizzazione di questo viaggio stupendo!
Guarda QUI il fantastico tour virtuale del MUSEO MANUEL CHAVEZ BALLON
Leggi il tour completo del Perù QUI
Esplora qui tutte le tappe
Comments