Salisburgo, incastonata tra le maestose Alpi e bagnata dal fiume Salzach, è una gemma austriaca ricca di storia, cultura e bellezze naturali.
Se state pianificando una visita in questa affascinante città, assicuratevi di includere questi luoghi particolari nel vostro itinerario.
Ecco una guida dei posti particolari da visitare a Salisburgo.
Café Fürst
Se non avete mai sentito parlare delle Palle di Mozart ve lo dico io!
Le palle di Mozart sono palline di marzapane e pistacchio, coperte di gianduia e immerse nel cioccolato fondente.
Le autentiche Mozart Kugeln (palle di Mozart) sono quelle del Café Fürst che preserva l'originale ricetta dal 1890, dall'ideatore Paul Fürst.
Vi consiglio di assaggiare le originali per capire la differenza con quelle vendute negli altri negozi. La ricetta é segretissima!
Steingasse - la via più stretta
Steingasse è una delle strade più antiche e stretta di Salisburgo che fungeva da principale via commerciale del sale verso l'Italia.
Ancora ben conservata, faceva parte delle prime mura cittadine.
Salzburger Nockerl - Café Mozart
Non potete lasciare Salisburgo senza assaggiare il dolce Salzburger Nockerl.
Il Salzburger Nockerl è un dolce tipico austriaco, una ricetta semplice, ma piena di sapore.
La ricetta é così composta:
-Uova
-Zucchero
-Farina
-1/2 stecca di vaniglia
-Zucchero a velo per guarnire
Questo dolce rappresenta la città di Salisburgo. I tre ciuffi rappresentano le 3 montagne di Salisburgo: Kapuzinerberg, Mönchsberg e Rainberg.
Qui costa 15,00€ ma altrove si può trovare a meno.
Caffè Tomaselli
Il più antico caffè d'Austria, fondato a Salisburgo nel 1703 , mantiene intatto il suo fascino tradizione. Pare Mozart ci abbiamo passato diverso tempo all'interno.
Giuseppe Tomaselli era un tenore originario di Rovereto che ha lavorato presso la Corte di Salisburgo dal 1781 al 1807. Nel 1896 suo figlio Karl acquistò la caffetteria dalla famiglia Staiger. Il caffè Tomaselli appartiene ancora oggi alla famiglia Tomaselli che continua a gestirlo.
Spirito di Mozart
L'installazione artistica sul lato destro del fiume Salzach, nelle vicinanze del ponte lato città vecchia di Salisburgo.
L'opera "Spirito di Mozart" é stata creata su richiesta della città do Salisburgo a Marina Abramovic.
Ha così creato una scultura interattiva composta da una disposizione di sedie, oltre ad una sedia alta 15 metri circondata da otto sedie utilizzabili dal pubblico.
L'artista invita i visitatori alla meditazione.
Secondo Marina Abramović, oltre alla religione, la musica svolge un ruolo importante nella vita degli abitanti di Salisburgo ed é così che ha pensato allo "Spirito di Mozart".
Marina Abramovic afferma:
"Voglio erigere una sede per lo spirito di Mozart. È alta 15 metri, non ha una seduta, ma solo le forme esterne di una sedia. Quando ci si trova sotto, si vede il cielo."
Fonte: wikipedia
L'opera Spharea
Durante la vostra permanenza a Salisburgo non potrete fare a meno di notare quest’enorme sfera dorata che si trova dietro al duomo della città. L'autore é Stephan Balkenhol, l'artista tedesco che ha realizzato l'opera Spharea.
Su Universitatsplatz, la piazza dell’Università, si affacciano alcuni bei palazzi. Il motivo per cui vi consiglio però di visitarla è che qui si tiene ogni giorno il piccolo ma interessante mercato di Grünmarkt dove vengono venduti prodotti locali. E’ perfetto per uno spuntino o per un pranzo take away.
Il teatro delle marionette - Marionettentheater
Inaugurato nel 1913, il Teatro delle marionette di Salisburgo è uno dei teatri di marionette più antichi del mondo e celebra la lunga tradizione con un cast di circa 500 pupazzi di legno.
Se siete amanti del genere non potete perderlo.
Weihnachtsmarkt Salzburg am Mirabellplatz - Mercatino di Natale
Visitate il tradizionale mercatino di Natale nel centro storico (Christkindlmarkt), le cui radici risalgono alla fine del XV secolo.
Negozio del Natale
Natale e Pasqua sono i giorni più emozionanti dell'anno ed il momento in cui le famiglie si riuniscono. Per i proprietari è un momento in cui è possibile godere dell'atmosfera e della pace, decorando le case con le decorazioni più belle. Potreste perderci un'ora lì dentro!
QUI il link del negozio!
Salisburgo rivela la sua anima più insolita in questi luoghi, offrendo ai visitatori un'esperienza fuori dagli schemi e l'opportunità di scoprire la città sotto una luce completamente nuova.
Comments